Boris Godunov

Boris Godunov Zar dal 1598 al 1605 Alla morte di Fèdor, Boris Godunov fu eletto zar dallo Zemsky sobor (un assemblea di boiari, religiosi e borghesi).

Negli anni che seguono combatte con successo contro la Svezia, stimola il commercio estero e si dimostra spietato con le famiglie di boiari che gli si oppongono.

I boiari tentarono di rovesciare Godunov, giudicandolo un intruso, perchè l’erede legittimo di Fèdor era il figlio Dmitrij ucciso con una coltellata alla gola nel 1591.

I boiari, aiutati dai Polacchi, trovarono un tale che assomigliava allo zarevic morto (Grigory Otrepyev) e tentano di imporlo al posto di Boris Godunov con il nome di Dmitrij I. Dmitrij raccoglie tutti i suoi seguaci, forma un piccolo esercito ed entra n Russia nel giugno del 1604.

I nemici di Godunov, inclusi gruppi di cosacchi provenienti dal sud, si uniscono al suo esercito. Durante la marcia verso Mosca le forze di Dmitrij si scontrano due volte con i soldati dello zar, nella prima battaglia Dimitri è vincitore ma viene sconfitto nella seconda.

Ne seguì l’inizio di un periodo di crisi politica detto “periodo dei torbidi.
Boris Godunov morì improvvisamente nel 1605, lasciando l’instabile regno al figlio Fëdor II.

[Predecessore: Fëdor I][Indietro][Successore: Fëdor II]