Documenti e informazioni per il Botswana

Documenti e informazioni per il Botswana

Documenti e informazioni per il Botswana

Documenti: Passaporto in corso di validità , i cittadini Italiani non necessitano del visto, vengono concessi inizialmente 30 gg. Che possono essere prorogati ad un massimo di tre mesi.

Consolato Botswana Roma: consolato onorario Via di Ripetta, 258 – 00186 Roma Telefono: 06 3215063 Fax: 06 3215063

Consolato Botswana Treviso: consolato onorario Via Erizzo 107/A – 31035 Crocetta del Montello (TV) Telefono: 042 3665244 Fax: 042 3665154

(in Italia sono presenti solo Consolati Onorari del Botswana. Il Consolato Generale competente è quello di Bruxelles, in Belgio.)

Documenti e informazioni per il Botswana

Lingue: Inglese (ufficiale) Setswana

Religioni: Animisti 49% Protestanti 29% Cattolici 9%

Moneta: Pula

Fuso orario: +2

Prefisso telefonico: 00267

Clima: Il clima del Botswana è di tipo semi-arido, caldo e secco per gran parte dell’anno, con esclusione dei mesi estivi che qui sono compresi tra novembre e marzo, quando le temperature sono molto alte e le piogge cadono per brevi periodi. I mesi più caldi sono settembre, ottobre e novembre, specialmente nelle zone desertiche, temperato negli altri mesi. Tropicale secco al nord; temperato semidesertico al sud.

Vaccinazioni: Obligatorie nessuna.

Situazione sanitaria: Nelle principali città , (Gaborone e Francistown) non sussistono particolari pericoli di contagio, ad eccezione dell’AIDS, che è diffuso in tutta l’Africa australe, ma che in Botswana ha colpito la popolazione locale con particolare virulenza (si considera che più di un terzo della popolazione adulta sia sieropositivo). Le strutture sanitarie sono comunque precarie; solo nella capitale Gaborone esiste un ospedale di ottimo livello. Nelle campagne è presente la malaria. E’ consigliabile sottoscrivere una assicurazione sanitaria che copra anche l’evacuazione aerea.


Per la situazione sanitaria attuale consultare il sito Viaggiare Sicuri

N.B. In caso di problemi con le autorità locali, non essendoci rappresentanze italiane sul territorio del Botswana,  la sede della più vicina autorità consolare italiana, è l’Ambasciata italiana situata  a Lusaka, in Zambia. Si consiglia comunque di comunicare la propria presenza sul territorio alle autorità competenti.


HomeStoria del BotswanaFotografie del Botswana

Documenti e informazioni per il Botswana