Documenti e informazioni per l’Etiopia
Documenti necessari per l’ingresso in Etiopia: per i cittadini italiani è necessario il passaporto con validità minima di 6 mesi dalla data di conclusione del viaggio, è richiesto un visto turistico che può essere rilasciato in Italia dalle competenti autorità oppure direttamente all’arrivo, nell’aeroporto di Addis Abeba. Nota bene:
Disposizioni sanitarie: Nessun obbligo di vaccinazione. Il rischio malaria esiste al di sotto dei 2.000 metri, è consigliata la profilassi antimalarica. La vaccinazione antitetanica è sempre consigliata. Per le disposizioni sanitarie attuali consultare il sito ViaggiareSicuri.
Clima: l’Etiopia è priva di sbocchi al mare, si estende nella parte orientale del continente africano tra l’Equatore e il Tropico del Cancro, morfologicamente ha caratteristiche climatiche differenti a seconda delle regioni.
Negli altopiani ad est dell’Etiopia, le regioni semi-desertiche, sono dominate da un caldo torrido (clima tropicale secco).
Gli altopiani abissini hanno un clima temperato/freddo, da metà giugno a metà settembre caratterizzato dalle lunghe piogge, da ottobre a giugno il clima è secco tranne nel perido di Aprile che si possono avere alcuni brevi fenomeni piovosi.
La Valle dell’Omo ha un clima asciutto nei con pioggie in autunno e primavera
Valuta locale: la valuta ufficiale è il Birr (ETB).
Cambi aggiornati in tempo reale sul sito: https://www.cambiovaluta.eu/
Ora locale: Due ore in più rispetto all’ora solare italiana. Quando in Italia è in vigore l’ora legale tale differenza si riduce ad un’ora. In Etiopia l’ora viene calcolata in relazione alla luce solare, la giornata inizia pertanto dalle 6 del mattino e finisce alle ore 18.
Elettricità: La corrente elettrica è di 220 Volt, frequenza 50 Hertz, le prese di corrente sono di tipo D e tipo J, consigliamo di munirsi di una spina universale.
Telefono: Prefisso 00251 + prefisso distrettuale e numero dell’abbonato.
Home – Storia dell’Etiopia – Fotografie dell’Etiopia