El Rocio

El Rocio

El Rocio, nella provincia di Huelva in Andalusia, è un tranquillo borgo di 1.635 abitanti immerso nel Parque Nacional de Doñana.

Le strade di El Rocío non sono asfaltate, sono una distesa di terra e sabbia.

El Rocio, è stato il set alcuni film western come “Il buono, il brutto, il cattivo” e ”Per un pugno di dollari”.

All’ingresso del paesino ancora si ha l’impressione di trovarsi sul set di un film western

L’architettura del paese ricorda i classici villaggi western, costruzioni di colore bianco, la tipica chiesa missionaria al centro della piazza e polverose strade non asfaltate.

La gente si sposta indifferentemente con auto, carri e cavalli. I bar sono dotati di banconi alti per bersi un bicchiere senza scendere da cavallo.

Il famoso Santuario del Rocío (il santuario della Blanca Paloma) custodisce la Vergine del Rocío, una piccola statua in legno scolpita nel XIII secolo, ed è mèta di un pellegrinaggio annuale.

La Romería del Rocío (Romería è una festa cattolica diffusa in Spagna, che consiste in un pellegrinaggio verso un santuario, eremo, un romito della Vergine o di un santo patrono situato in area rurale o di montagna), si celebra la Domenica di Pentecoste, è una festa a metà fra il religioso e il pagano.

Il santuario diviene un luogo di pellegrinaggio nella quale si riuniscono fino ad un milione di pellegrini durante un fine settimana.

Segue poi una festa di canti, balli e cibo che continua dal venerdì al lunedì, l’orgoglio e la fede dei gitani esplode in un artificio di colori, chitarre, cavalli tirati a lucido con paramenti colorati e donne con abiti sgargianti.

la Romeria del Rocio viene messa in discussione per l’impatto ambientale che la festa ha sul delicato habitat del Parco di Doñana.


El Rocio

HomeFotografie della SpagnaStoria della Spagna

Previsioni meteo El Rocio (Huelva)