Fotografie del Castillo di Gibralfaro

Fotografie del Castillo di Gibralfaro

Fotografie del Castillo di Gibralfaro

Fotografie del Castillo di Gibralfaro

Il Castello di Gibralfaro fu costruito nel XIV secolo per ospitare le truppe e proteggere l’Alcazaba, prende il nome da un faro che si trovava sulla sua sommità (Jabal-Faruk, monte del faro).

Sebbene fosse utilizzato dai Fenici e dai Romani, sarebbe stato il re Nazireo Yusuf I nel 1340 a trasformare questo insediamento in una fortezza. Nel 1487 Fernando del Católico ne fece la sua residenza temporanea. Inoltre, ha designato il castello come elemento dello stemma della città.

La fortezza si trova sul monte Gibralfaro a 132 metri sul livello del mare, il castello ha una superficie di oltre 21.000 metri quadrati con un muro esterno lungo 1.310 metri, un muro interno di 733 metri e otto torri di avvistamento.


Il muro esterno unisce le coracha, mura disposte a zigzag che collegano il Castello con l’Alcazaba. Era considerata la fortezza più inespugnabile della penisola iberica.
Il Castello è diviso in due parti, quello superiore è chiamato il cortile principale e al suo interno troviamo il Centro di Interpretazione dove è possibile conoscere la storia del Castello attraverso i suoi abitanti.

In questa zona si trova la torre del sindaco, alta 17 metri, il pozzo fenicio e le terme. Il pozzo Airón è scavato nella roccia viva e ha una profondità di 40 metri.
La parte bassa, o piazza d’armi, concentrava la caserma per le truppe e le scuderie. La torre albarrana o torre bianca, orientata verso nord-est, è una delle più visibili e al suo interno conserva una cisterna, annessi e magazzini.

Dalle mura del castello si gode di una spettacolare vista panoramica su Málaga


Torna alla pagina delle fotograie della Spagna

Link al sito per info orari e biglietti

Fotografie del Castillo di Gibralfaro