Ivan V

Ivan V – Zar dal 1682 al 1696

Ivan era il secondo figlio maschio dello zar Alessio I e della prima moglie Marija Il’inična Miloslavskaja. Nato a Mosca il 27 agosto 1666 (calendario giuliano).

Ivan V

Fin dalla sua infanzia soffriva di scorbuto, una malattia dovuta a carenza di vitamina C e D, che ne ostacolò lo sviluppo fisico e lo rese poco capace a qualsiasi lavoro.

Ivan V regna solo in modo formale, essendo invalido sia fisicamente che mentalmente la Duma dei boiari decise, dietro suggerimento del patriarca Joachim, di nominare correggente il fratellastro Pietro, la Duma dei boiari definì Ivan come primo zar e Pietro come secondo mentre la sorella Sof’ja fu nominata reggente. Ivan e Pietro furono incoronati insieme il 25 luglio 1682.
Ma Ivan, a causa delle sue condizioni di salute fisica e mentale non ebbe alcun ruolo nel governo reale del paese, che spettò inizialmente a Sofia e poi al fratello Pietro che le succedette.
Ivan sposò nel 1684 Praskovia Feodorovna Saltykova che gli diede cinque figlie: Marija, Feodosija, Caterina, Anna e Praskov’ja.

Morì a Mosca il 29 gennaio 1696 (calendario giuliano)

[Predecessore: Fedor III] [Successore: Pietro I]

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook
Facebook
Twitter
Instagram