Documenti e informazioni per la Cina

Documenti e informazioni per la Cina

Documenti e informazioni necessari per la Cina

Documenti:

Per entrare nella Republica Popolare Cinese, I cittadini italiani devono avere il passaporto e il visto turistico.

Per richiedere il visto turistico bisogna andare personalmente alla sede consolare di Roma o di Milano per compilare il relativo modulo, portare con se il passaporto, una fotografia e la conferma della prenotazione alberghiera in Cina.

Il visto turistico, ottenibile in una settimana circa, è valido per tre mesi a partire dalla data del rilascio e consente una permanenza massima di un mese

Ambasciata:

Via Bruxelles, 56, 00198 Roma RM – Tel.06 9652 4200

Pagina web dell’Ambasciata

Consolato:

Via Benaco, 4, 20139 Milano MI – TEL.02 569 4106

Moneta locale:

il renminbi, che in cinese significa “moneta del popolo”. L’abbreviazione ufficiale negli standard internazionali è CNY, quella più utilizzata, ma non conforme agli standard, è RMB. L’unità base del Renminbi è lo yuan. Uno yuan è diviso in 10 jiao.

Norme sanitarie:

Nessuna vaccinazione obbligatoria. L’Organizzazione mondiale della Sanità ha dichiarato, il 18 maggio 2004, che non vi sono nuovi casi di Sars in Cina. Il 22 maggio è stata dimessa l’ultima delle nove persone che avevano contratto l’infezione tra marzo e aprile.

Clima:

Nel nord-est il clima è continentale, molto rigido, con discrete precipitazioni; sui rilievi crescono boschi di conifere.

A sud, nella pianura tra i fiumi Hai He e Huang He, le precipitazioni sono più scarse e irregolari, le escursioni termiche sono forti anche se le temperature medie sono più miti.

Nella Cina centrale il clima è subtropicale, con inverni miti ed estati calde e molto piovose. La Cina meridionale è soggetta a un clima temperato caldo, con piogge monsoniche che favoriscono la crescita della fitta foresta tropicale. Nella Mongolia interna il clima è continentale, freddo e ventoso, con piovosità minima. Nello Xinijang il clima è continentale secco; sui rilievi e a nord l’aridità si attenua e consente la presenza di steppe e di ridotte praterie.

Nella regione cinese del Tibet il clima è gelido e ventoso in inverno, fresco d’estate con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte. I monsoni estivi possono raggiungere la zona orientale del Tibet. Tra maggio ed ottobre le temperature miti fanno di questo periodo il migliore per una vacanza.

Lingua: Mandarino (uff.) Yue, Wu, Hakka, Xiang, Gan, Minbei, Minnan

Religioni: Buddisti, Cattolici, Lamaisti, Musulmani, Protestanti, Taoisti, Confuciani

Prefisso telefonico: 0086

Fuso orario: +8


Documenti e informazioni per la Cina


HomeFotografie della CinaStoria della Cina

Informazioni sanitarie della Republica popolare Cinese