Fotografie del caminito del Rey

Fotografie caminito del Rey


Foto del caminito del Rey

Il caminito del Rey si trova nella provincia di Málaga, tra i comuni di Álora, Antequera e Ardales. È uno dei paesaggi più spettacolari delle montagne di Málaga, con pareti ripide di notevole altezza, tra le quali scorre il fiume Guadalhorce dopo aver attraversato i bacini di El Chorro, Guadalhorce, Guadalteba e Gaitanejo

Il caminito deRey è un passaggio pedonale lungo circa 7,7 Km, 3 dei quali si svolge su di una passerella di legno a strapiombo. Il percorso, aperto dopo i restauri il 28 marzo 2015, è oggi nuovamente agibile. Il canyon, scavato dal fiume Guadalhorce, attraversa la gola dei Gaitanes con accesso da nord attraverso i bacini artificiali del Guadalhorce e da sud attraverso El Chorro.

Il canyon in alcuni punti è largo solo 10 metri .

Le due pareti del canyon sono unite da un suggestivo ponte sospeso sul fiume. Fino a poco tempo fa questo percorso era considerato uno dei più pericolosi del mondo, anche se oggi il percorso è stato messo in sicurezza non cambia l’esperienza unica di camminare su passerella in legno sospesa su delle gole a oltre 100 metri d’altezza.

La storia del caminito del Rey:

La Sociedad Hidroeléctrica del Chorro, proprietaria del Salto del Gaitanejo e del Salto del Chorro aveva bisogno di un accesso alle due cascate per facilitare il passaggio degli operai per la manutenzione, il trasporto di materiali e per la vigilanza. I lavori iniziarono nel 1901 e terminati nel 1905. Il percorso cominciava con i binari del treno della Renfe (la società ferroviaria spagnola) e percorreva il Desfiladero de los Gaitanes, permettendo l’accesso a tutte e due le cascate.

Nel 1921, il re Alfonso XIII intervenne all’inaugurazione della diga del Conde del Guadalhorce e attraversò il percorso appena costruito. A partire da questo momento cominciarono a chiamare il percorso Caminito del Rey, nome che resta ancora oggi.
Con il trascorrere del tempo e l’abbandono della manutenzione, il Caminito si è deteriorato: negli anni novanta si trovava in uno stato miserevole, con la balaustra sparita praticamente su tutto il percorso, numerose sezioni crollate o sul punto di crollare.


Proprio la sua pericolosità è stato uno dei fattori che ha contribuito alla sua fama:

numerosi escursionisti si recavano a El Chorro per percorrere il Caminito (anche perché si trova in una delle zone più importanti d’Europa per l’arrampicata su roccia). Ciò ha favorito molti incidenti (alcuni mortali) nel corso degli anni e ha accresciuto la leggenda nera del percorso.

Nel 1999 e nel 2000, dopo gli incidenti mortali che costarono la vita a quattro escursionisti, le autorità dell’Andalusia hanno chiuso l’accesso al percorso, demolendo il tratto iniziale. Ciò non ha funzionato come deterrente per gli escursionisti, che continuano a trovare il modo per accedervi scalando la parete.

È stata anche stabilita una multa dai 6.000 € ai 30.000 € per chi attraversa i binari e le gallerie del treno attraverso le quali si può tornare indietro dal Caminito.

Le autorità provinciali di Málaga, in collaborazione con quelle dell’Andalusia, hanno incluso nei loro bilanci del 2006 un piano di restauro del percorso. I lavori di restauro e messa in sicurezza sono iniziati a marzo del 2014 e terminati il 28 marzo 2015.


Foto del caminito del Rey


Torna alla pagina inziale delle fotografie della Spagna

Link ak sito ufficiale del caminito del Rey