Fotografie del Marocco

(Maggio 2013)

FesCasablancaMarrakechRabatPiazza Jamaa El FnaMuseo d’Arte Marocchina Dar Si SaidPalazzo El BahiaAzilal e Bin El QuidaneSito archeologico romano di VolubilisFotografie delle tombe Saadianeristorante Berbero Chez AliAlcune foto analogiche scattate in Marocco nel 1998

___________________________________

Fotografie di Fes

La città vecchia è, per i suoi monumenti, i suoi mercati e le sue moschee, uno dei centri più attraenti di tutto il mondo islamico. Per popolazione è la terza città del Marocco e la più antica città imperiale e deve questo prestigio alla sua prevalenza politica secolare e all’importanza della sua antica università sulla cultura e sull’arte del Nordafrica musulmano.

Fotografie di Casablanca

Casablanca è una città portuale e un polo commerciale del Marocco occidentale, l’immensa moschea di Hassan II, completata nel 1993, ha un minareto di 210 m sulla cui cima è montato un laser che punta verso la Mecca.

Fotografie di Marrakech

Marrakeh è una città del Marocco situata al centro-sud del Paese, a circa 150 km dalla costa dell’oceano Atlantico, vicina alle montagne dell’Alto e del Medio Atlante. Il Suq (anche Suk o Souk) di Marrakech è un labirinto di vie piene di bancarelle, dove i marocchini fanno i propri acquisti e dove i commercianti cercano di fare affari con i turisti. Il Suq si estende nella parte settentrionale della Piazza Jamaa el Fna e occupa decine d’intricate stradine.

Fotografie di Rabat

Rabat, capitale del Marocco, si trova lungo le rive del Fiume Bou Regreg e dell’Oceano Atlantico. È nota per i punti di riferimento simbolo del suo patrimonio islamico e del colonialismo francese, tra cui la Kasbah degli Oudaya,la Torre Hassan, il Mausoleo di Mohammed V e Il Palazzo Reale.

Fotografie Piazza Jamaa El Fna

Piazza Jamaa el Fna è una piazza di Marrakech, attorno alla quale si sviluppa la Medina e potrebbe essere considerata il centro vitale e caratteristico della città. Confina a nord con il quartiere dei suq e ad est con la Qasba, mentre da sud-ovest è dominata dalla moschea della Koutoubia

Fotografie del museo d’Arte Marocchina Dar Si Said (Marrakech)

Museo di Dar Si Said, uno spazio espositivo che racconta l’artigianato marocchino attraverso oggetti risalenti a diversi secoli fa ma talvolta ancora in uso. Il museo si trova all’interno di un riad opulento che servì come residenza del fratello di un visir nel tardo 1800

Fotografie del Palazzo El Bahia

Il Palazzo El Bahia (Qaṣr al-Bāhiya), Il nome dell’edificio significa splendore ed era infatti destinato ad essere il palazzo più maestoso del Marocco. Si trova nel cuore della Medina di Marrakech, è un palazzo dall’area di otto ettari, capolavoro di architettura alawita costruito tra il 1894 e il 1900 per le concubine di Ahme Ibn Moussa. Nel palazzo c’è un Harem di 160 stanze, cortili con fontane e il giardino di otto ettari

Azilal e Bin El Quidane

Fotografie di Azilal e Bin El Quidane

Bin El Ouidane è un centro abitato e comune rurale del Marocco situato nella provincia di Azilal, regione di Béni Mellal-Khénifra. Conta una popolazione di 5 421 abitanti

Fotografie del ristorante Berbero Chez Ali

Chez Ali Marocco, Ristorante Berbero Chez Ali. durante la cena berbera, comodamente seduti nelle tende tradizionali, decorate con tappeti e colori tradizionali, si potrà assistere a spettacoli di tipo circense intrattenuti da musicanti, acrobati, ballerini e danzatrici del ventre che rappresenta le regioni del Marocco. Lo spettacolo finale è con cavalli e cavalieri vestiti con costumi tradizionali che fanno rivivere le battaglie tra Berberi e cavalieri del deserto. Il finale è con bellissimi fuochi d’artificio.

Fotografie di Volubilis

Volubilis è un sito archeologico romano, situato a 27 km a nord di Meknes. È il sito archeologico più noto del Marocco ed è inserito nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
Volubilis contiene tracce essenzialmente romane di un municipio fortificato. Copre una superficie di 42 ettari, è di eccezionale importanza e dimostra lo sviluppo urbano e la romanizzazione alle frontiere dell’Impero Romano. È uno dei siti più ricchi di questo periodo in Nord Africa, non solo per le sue rovine ma anche per la grande ricchezza delle sue testimonianze epigrafiche.
Le tracce archeologiche di questo sito testimoniano diverse civiltà. Sono rappresentate tutte le fasi dei suoi dieci secoli di occupazione, dalla preistoria al periodo islamico. Il sito ha prodotto una notevole quantità di materiale artistico, tra cui mosaici, statue in marmo e bronzo e centinaia di iscrizioni.
Oggi si possono ammirare resti imponenti quali la basilica che presenta due esedre contrapposte, il capitolium dei Severi (nel Foro), templi risalenti al I secolo, l’acquedotto, le terme e i mosaici.

Fotografie delle tombe Saadiane

Le Tombe Saadiane sono una storica necropoli reale di Marrakech,situata sul lato sud della Moschea della Kasbah reale. Risalgono all’epoca della dinastia Saadiana e in particolare al regno di Ahmad al-Mansur (1578–1603), anche se i membri della monarchia del Marocco continuarono a essere sepolti qui per un po’ di tempo dopo. Il complesso è considerato da molti storici dell’arte come il punto culminante dell’architettura marocchina nel periodo Saadiano. Oggi il sito è una delle principali attrazioni turistiche di Marrakech.

_________________________________________________________________________________