Fotografie della Cueva del tesoro

Fotografie della Cueva del tesoro

Fotografie della Cueva del tesoro

La cueva del tesoro si trova a circa 10 Km da Málaga, nel distretto municipale di Rincón de la Victoria, tra La Cala del Moral e Rincón nella zona conosciuta come El Cantal.

Questa grotta è uno dei soli tre esempi sottomarini del suo genere al mondo, e l’unico del suo genere trovato in Europa, gli altri due sono rispettivamente in Asia e in America Centrale (Messico).

La cueva del tesoro è di grande interesse scientifico per il ritrovamento di campioni di arte rupestre, che purtroppo si trovano in un’area non aperta al pubblico, di alcune ceramiche del periodo neolitico, una punta di freccia dell’era solutrea, selci affilate, piccole asce e resti fenici e arabi.

Un’antica tradizione include l’esistenza di un tesoro nascosto dall’imperatore almoravide Tāshfīn ibn’Alī nel XII secolo.

Nel XIII secolo, all’interno della grotta, trovarono delle pietre preziose alimentando così il “mito” del tesoro nascosto all’interno delle grotte.

Nel XVIII secolo vennero eseguite spedizioni di caccia al tesoro, continuate nel XX secolo da Manuel Laza Palacios fino alla sua morte.

Le storie e leggende che vengono raccontate risalgono a diversi periodi:

alcune al Paleolitico, altre alla prima età del bronzo, all’epoca dei Fenici, dei Romani e dei Mori.

Nel corso dei secoli nell’area di sedimentazione si sono depositati materiali e, nel tempo, su di essa si sono formati nuovi strati di calce.

Questa combinazione geologica causò una pressione sotterranea. Le correnti marine e le onde del mare, infrangendosi contro le rocce, formarono diverse gallerie formando le grotte.

Attraverso questo processo il mare ha formato delle gallerie tipiche delle grotte sottomarine con colonne e stretti passaggi, che costituiscono la struttura di base della Cueva del Tesoro.

In seguito, e una volta che l’area si è innalzata sul livello del mare, l’infiltrazione dell’acqua dolce ha formato le stalagmiti e stalattiti.

Alla fine di questo processo si è formata la Cueva del Tesoro come è conosciuta oggi con le sue gallerie e piscine.

In una comoda passeggiata, tra le sue cavità, si possono ammirare le curiose forme che l’acqua ha lasciato nei millenni.


Fotografie della Cueva del tesoro

Torna alla pagina delle fotografie della Spagna

Maggiori informazioni sui prezzi e orari sul sito ufficiale