Punta Umbría (Huelva)

Punta Umbría (Huelva)

Punta Umbría è una cittadina situata nelle vicinanze di Huelva, sulle rive dell’Odiel, trasformata in un importante centro turistico grazie alle sue meravigliose spiagge di sabbia fine e dorata.

E’ un vero e proprio estuario, dedicato agli ormeggi per i pescherecci e barche da diporto. Nella zona ovest c’è un’habitat ideale per il surf, kitesurf e altri sport acquatici.

Tra Huelva e Punta Umbría esiste una pista ciclabile lunga circa 20 Km, una pista in cemento in perfette condizioni, che può essere utilizzata anche come percorso pedonale.

L’offerta turistica di Punta Umbria attira ogni anno una molti visitatori.

All’interno della sua giurisdizione rientrano l’Area del Marismas del Odiel e l’Area Naturale Enebrales de Punta Umbría, due aree naturali di grande interesse ecologico.

Punta Umbría deve la sua origine nella torre di guardia costruita dal consiglio di Huelva nel XVI secolo,

La storia dell’attuale città di Punta Umbría viene collocata verso la fine del XIX secolo, c’era solo una torre di avvistamento e di segnalazione dell’epoca di Carlo III, una stazione di polizia e alcune capanne di pescatori.

La storia dell’attuale città di Punta Umbría deve essere collocata verso la fine del XIX secolo tra l’arrivo dei membri dello staff della Rio Tinto Company Limited e il boom dell’industria della pesca sulla Costa di Huelva.

Tuttavia, è possibile individuare nel paese resti, vestigia ed edifici che legano la storia di Punta Umbría con un passato molto più remoto. L’esistenza di un sito di origine romana, situato nell’area denominata Eucaliptal, testimonia l’epoca di insediamento del territorio attualmente occupato da Punta Umbría.

Secoli dopo, la fondazione di un regno Taifa sull’isola di Saltés, durante il dominio musulmano della penisola iberica, ha lasciato il segno su questo territorio.

Durante l’Età Moderna Punta Umbría comincia ad essere riconosciuta come luogo di rilievo nella geografia della costa di Huelva, prima a causa della disputa tra i Signori di Huelva e Gibraleón, poi per la sede di una delle Torri che avrebbero difeso la costa spagnola dagli attacchi dei pirati berberi.

L’arrivo della Compagnia Rio Tinto ha aperto Punta Umbría al tempo libero e alle attività estive.

Il 26 aprile 1963 è una delle date più rilevanti in questo comune poiché segna il momento in cui Punta Umbría si costituisce come comune autonomo.

Oggi Punta Umbria è una città moderna, con eccellenti infrastrutture turistiche e pescherecce


Punta Umbría (Huelva)

[Home] – [Torna alle foto della Spagna]

Punta Umbría

Sito ufficiale del comune di Punta Umbría

Sito andalucia.org-Punta Umbría